Ingredienti:
• 1 melone cantalupo
• 200 ml di latte intero
• 2 cucchiai di zucchero
• cubetti di ghiaccio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Il frullato di melone è una bevanda freschissima, perfetta per le afose giornate estive. Vediamo come prepararlo!

Finalmente arriva la bella stagione e, con essa, anche il caldo. Ci sono molti modi per trovare un po’ di sollievo dal calore dell’estate, e uno dei più gustosi è sicuramente grazie ad un buon frullato di melone! Si tratta di un drink molto rinfrescante, ottimo per dissetarsi dopo una calda giornata.

Questa ricetta si può fare con molte varietà di melone, ma la versione con il melone cantalupo è decisamente quella più dolce e profumata. Ecco come prepararla alla perfezione e in pochissimo tempo!

frullato di melone

Come preparare il frullato di melone

  1. Tagliate il melone a fette e togliete sia la buccia che i semi. Dividete le fette in piccoli quadrati, saranno più facili da frullare!
  2. Mettete nel frullatore i pezzetti di melone, il latte, lo zucchero e qualche cubetto di ghiaccio. Frullate fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  3. Il frullato è pronto! Servitelo freddissimo, magari con qualche cubetto di ghiaccio all’interno del bicchiere!

Per quanto riguarda la presenza dello zucchero nel nostro frullato di frutta, potete decidere voi se inserirlo, ometterlo oppure diminuire la quantità. Certo dipende anche tanto dalla dolcezza del melone.

Conservazione

Questo frullato si conserva fino a un massimo di 2-3 giorni! La cosa più importante è tenerlo sempre in frigorifero, così che non perda la sua tipica freschezza!

Variazioni della ricetta

La preparazione di questo frullato si presta a molte modifiche! È possibile, ad esempio, sostituire il latte intero con quello scremato oppure con un’alternativa vegetale, come il latte di mandorle. Per una versione più golosa, si può frullare il melone con del gelato, mentre se si mette dello yogurt bianco al posto del latte si ottiene un frullato light!

Altre variazioni riguardano l’aggiunta dello zucchero. Al posto di quest’ultimo, potete aggiungere dello zucchero a velo oppure del miele. Altrimenti, per chi è a dieta, può andare bene anche del dolcificante. Se la consistenza del frullato non vi convince, provate allora una più densa granita al melone!

Leggi anche
Frullato di anguria, il drink energico e dissetante!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 22-06-2023


Succo di mela fatto in casa, una bontà unica!

Budino al caffè con il Bimby